Oltre 20 anni di esperienza nell'offerta di servizi integrati e tecnologie d'avanguardia in tutto il mondo.

STORIA

Il Gruppo nasce nel 1992 come HITRAC, concessionaria dei servizi tecnologici di Liebert HIROSS (ora Vertiv), leader mondiale nelle tecnologie per le infrastrutture critiche e nei servizi per l'intero ciclo di vita dei sistemi tecnologici avanzati.

Con l'ampliamento del campo di attività e l'acquisizione di nuove competenze grazie all'inserimento di risorse provenienti da aziende leader nel settore dell'ingegneria e delle telecomunicazioni, nel 1998 l'azienda diventa Hitrac Engineering Group. Dopo un processo di riorganizzazione, completato alla fine degli anni '90, Hitrac diventa una realtà riconosciuta nel suo mercato di riferimento, portando a termine importanti progetti con stimati clienti sia in Italia che all'estero.

Inoltre, il know-how in costante crescita e l'esperienza acquisita le hanno permesso di avere le necessarie qualità di efficienza e flessibilità, fornendo la "soluzione" per ogni esigenza legata all'infrastruttura degli impianti tecnologici.

Ad oggi, Hitrac collabora con B4 Investimenti per guidare la prossima fase di sviluppo dell'azienda attraverso il consolidamento della leadership nel mercato domestico e l'espansione in nuove aree geografiche per diventare leader mondiale nella fornitura di servizi alle infrastrutture critiche.

STRATEGIA

Hitrac Engineering Group ha consolidato le sue credenziali in 48 Paesi nel mondo. HITRAC sa che ogni cliente ha esigenze diverse, per questo il punto di forza del Gruppo consiste nella capacità di coordinare ogni fase e passaggio intermedio tra il progetto e la consegna, curandone ogni aspetto, dalla progettazione alla gestione di uomini e mezzi, fino alla massima precisione di assemblaggio.

Strategia di resilienza

Per garantire i migliori risultati, Hitrac implementa strategie di resilienza su progetti complessi. Nel tempo, l'azienda ha sviluppato la capacità di adattarsi e riorganizzarsi per affrontare eventuali problemi che possono sorgere durante la fase di attuazione del progetto. La strategia di resilienza consiste in una valutazione dei rischi del progetto e nell'identificazione delle fasi critiche al fine di sviluppare un piano di recupero per ogni fase critica. Questo viene fatto in 4 passaggi:

  • Analisi dei rischi - identificare i punti critici del progetto
  • Riflessione - coordinare i ruoli e le responsabilità del team
  • Action Plan - analizzare e pianificare le azioni necessarie da intraprendere
  • Roll Out Plan - implementare il piano di recupero al progetto principale


VALORI PORTANTI DEL GRUPPO

Presenza e disponibilità globale

Hitrac garantisce risposte rapide alle vostre esigenze, disponibilità immediata di un team di tecnici esperti e ingegneri grazie alla disponibilità di un network di partner in 48 Paesi del mondo.

Autonomia finanziaria

Capacità di finanziare le sezioni del progetto di nostra competenza grazie ad accordi con le maggiori banche europee.

Standard di qualità

Progettazione ed esecuzione dei lavori secondo i rigorosi standard di qualità nazionali e internazionali.

Ricerca e Sviluppo

La collaborazione con due dei più riconosciuti e avanzati istituti italiani di ricerca scientifica ( l’INFN, Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, ed il Dipartimento di Fisica dell’Università “La Sapienza” di Roma ) permette all’azienda di sviluppare e migliorare continuamente il know-how e quindi fornire ai clienti soluzioni altamente efficienti e tecnologicamente all’avanguardia.


I PLUS

Hitrac Engineering Group è il tuo partner tecnologico per lo sviluppo di soluzioni chiavi in mano. Il Gruppo è in grado di ridurre le problematiche legate alla realizzazione di impianti tecnologici, mettendo a punto soluzioni customizzate, rispondendo alle esigenze specifiche del cliente.

VALORI

Hitrac Engineering Group è un’Azienda Italiana ed internazionale, flessibile, agile e dinamica che continua a consolidare la sua reputazione attraverso l’adozione di Valori che permettono al Team di lavoro di sviluppare e consegnare ai propri clienti progetti con soluzioni tecnologicamente innovative.

Il successo ventennale del Gruppo è legato al perseguimento di quei Valori che gli consentono di assicurare e offrire una articolazione completa di servizi integrati, tecnologicamente avanzati per tutte le sue attività.


Bando DGR 1232/2017
Progetto TECNOMAP

Nel 2018 la Hitrac Engineering Group Spa ha fatto richiesta al Fondo Europeo di Sviluppo Regionale Programma Operativo Regionale 2014-2020 Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia - Bando DGR 1232/2017 per « Incentivi alle imprese per attività collaborativa di ricerca industriale e sviluppo sperimentale – aree di specializzazione agroalimentare e filiere produttive strategiche – bando 2017»


CERTIFICAZIONI

ISO 9001:2015

Certificato n. 10278889 rilasciato da Lloyd's Register Quality Assurance Italy Srl

Sistema di gestione per la qualità che si applica alle attività di Project management, Progettazione, Fornitura, Installazione, Conduzione, Manutenzione ed assistenza tecnica di impianti tecnologici ed in particolare impianti elettrici, di condizionamento, trattamento dell’aria, sistemi ed equipaggiamenti di telecomunicazioni e sicurezza, incluse attività connesse di ristrutturazione edilizia”

ISO 14001:2015

Certificato n. 10278887 rilasciato da Lloyd's Register Quality Assurance Italy Srl

Sistema di Gestione Ambientale che si applica alle attività di “Progettazione, installazione e manutenzione di impianti tecnologici”

Certificato n. 10278885 rilasciato da LRQ Assurance Italy Srl

Sistema di Gestione per la Salute e Sicurezza dei Lavoratori che si applica alle attività di “Progettazione, installazione e manutenzione di impianti tecnologici”

OG 1 / VII Edifici civili ed industriali

OG 10 / III BIS impianti per la trasformazione alta/media tensione e per la distribuzione di energia elettrica in corrente alternata e continua ed impianti di pubblica illuminazione

OG 11 / VIII Impianti tecnologici

OG 6 / II Finiture di opere generali in materiali lignei, plastici, metallici e vetrosi

OS 19 / III-BIS Impianti di reti di telecomunicazione e di trasmissione dati

Negli ultimi anni, le attese della società civile e delle comunità locali si sono evolute considerevolmente. In modo particolare, è decisamente aumentato l’interesse nei confronti delle imprese che manifestano un comportamento etico ed è cresciuta la capacità di riconoscere, dietro il prodotto e il servizio, il processo produttivo che lo ha generato.

Nell’attuale mercato la qualità dei prodotti e dei servizi è ormai considerata acquisita e l’attenzione dei consumatori, utenti e clienti, si rivolge sempre più spesso alla qualità del processo, inteso come filiera produttiva con cui prodotti e servizi sono ottenuti.

In linea con questo orientamento Hitrac Engineering Group SpA si è attivata sempre di più per intraprendere uno "stile gestionale" socialmente responsabile, orientato al coinvolgimento degli stakeholders, inclusi Partner e Fornitori.

Pertanto, l’esigenza di redigere un Codice Etico nasce dalla consapevolezza che l’integrità, la reputazione e la redditività di Hitrac Engineering Group SpA dipendono principalmente dal comportamento individuale di tutte le persone coinvolte, dagli amministratori ai dipendenti, dai collaboratori ai sub-appaltatori e ai fornitori.

Tale consapevolezza ha portato l’Azienda, in linea con i Valori e le Politiche della Hitrac ad intraprendere il percorso per il conseguimento della Certificazione Etica secondo la Norma Internazionale SA8000:2014.

Tramite l’implementazione del Sistema di Gestione della Responsabilità Sociale, conforme ai requisiti della norma SA8000 vigente, Hitrac si impegna a rispettare gli standard più rigorosi di condotta etica e professionale nei confronti dei dipendenti, dei collaboratori e di tutti gli interlocutori aziendali: clienti, fornitori, partner, istituzioni, comunità locale.

Il tema principale su cui si fonda la Certificazione Etica SA 8000 è il rispetto delle convenzioni internazionali sui diritti umani e dei lavoratori, che si estrinseca nei seguenti principi fondamentali:

  • libertà di associazione e contrattazione
  • assenza di lavoro obbligato
  • abolizione del lavoro infantile
  • assenza di discriminazioni
  • salute e sicurezza del lavoro
  • assenza di procedure disciplinari lesive della dignità dei lavoratori
  • rispetto della normativa in materia di orario di lavoro e retribuzioni
  • sistema di gestione della responsabilità sociale

In merito all’ultimo punto, lo standard SA 8000 prevede la realizzazione di una struttura organizzativa ed operativa, con l'attribuzione di compiti e responsabilità ben definiti dalla norma stessa, nonché la definizione di Politiche e procedure alle quali tutti i dipendenti saranno chiamati ad uniformarsi per assicurare il rispetto dei principi di cui sopra.

L’Azienda, inoltre, richiede ai propri Partners e Fornitori, attraverso una dichiarazione l’adesione ed il rispetto dei principi della SA 8000 quale requisito necessario per consolidare le relazioni di business.

Segnalazioni di non conformità

Chiunque venga a conoscenza di situazioni che possano sembrare non conformi ai valori etici e alle norme di comportamento del Codice e del Sistema di gestione, è tenuto ad informarne il Rappresentanti dei Lavoratori per l’Etica, la Direzione della Società e il Responsabile del Sistema di Gestione della Responsabilità Sociale.

Tutti i soggetti interessati possono inviare le loro opinioni, i loro suggerimenti, le loro comunicazioni, nonché eventuali segnalazioni di non conformità al sistema di responsabilità sociale utilizzando il modello allegato da inviare per posta, anche in forma anonima, all'indirizzo:

Hitrac Engineering Group SpA, sita in viale dell’Umanesimo 78-80, 00144 Roma. L’Azienda mette inoltre a disposizione mail box dedicate poste presso le proprie sedi.

Le segnalazioni possono essere inoltrate anche direttamente all’organismo di Certificazione

Bureau Veritas Italia Spa

Divisione Certificazione

Att.ne Responsabile CSR Viale Monza, 347,

20126 Milano

Email: csr@it.bureauveritas.com

nonché all’Organismo di Acceditamento degli Organismi di Certificazione (SAI)

15 West 44th Street, 6th Floor New York, NY 10036 tel: (212) 684-1414 fax: (212) 684-1515

Email: info@sa-intl.org

L’Azienda si impegna a non intraprendere provvedimenti di alcun genere nei confronti di chiunque abbia segnalato una violazione.

Qualità - Ambiente - Sicurezza

In Hitrac:

  • promuoviamo e sosteniamo la salute, la tutela e il benessere di tutti i nostri dipendenti.
  • ci impegniamo a tenere un comportamento responsabile per ridurre al minimo i rischi e a vigilare costantemente affinché in azienda tutti lavorino in sicurezza.
  • ci adoperiamo per ridurre costantemente gli effetti negativi delle nostre attività sull‘ambiente e per preservare l‘habitat naturale a beneficio delle generazioni future.

Tutela dell’ambiente e della sicurezza delle persone, qualità, affidabilità, competenza, efficienza e rapidità sono dunque i cardini sui quali si basa la nostra realtà aziendale.

Il nostro costante obiettivo è quello di essere un partner strategico per aziende pubbliche e private perché in grado di assecondarne le necessità in maniera efficace ed efficiente.

Nell‘assumere le decisioni economiche viene sistematicamente tenuto conto delle esigenze del cliente e delle parti interessate, delle tematiche ambientali, della sicurezza sul lavoro nonché del rispetto dei principi di responsabilità sociale. L‘attuazione e il rispetto di tali principi è compito di tutti nella società.

L’organizzazione e l’operatività aziendale sono basate su un Sistema di Gestione Integrato. Tale sistema si concretizza in processi ben definiti, applicati in modo sistematico, pianificato e documentato, aventi le seguenti finalità:

  • assicurare il rispetto degli adempimenti della legislazione vigente, della regolamentazione ambientale e di quella relativa alla salute e sicurezza sul lavoro;
  • assicurare che i requisiti del Cliente e dei portatori di interesse siano definiti e soddisfatti allo scopo di accrescerne la soddisfazione;
  • migliorare costantemente la sicurezza ed il comfort degli ambienti di lavoro e la messa in atto delle misure per la prevenzione degli infortuni;
  • ridurre costantemente gli effetti negativi delle proprie attività sull’ambiente al fine di preservarlo a beneficio delle generazioni future
  • migliorare l’efficienza dei processi aziendali;
  • migliorare la professionalità del proprio personale;
  • operare competitivamente sul mercato e migliorare i risultati gestionali;
  • attivare un adeguato sistema di autocontrollo del Sistema di Gestione Integrato che permetta di misurare le attività, neutralizzare i problemi e fornire alla Direzione idonei elementi per eseguire i riesami e dare gli input per il miglioramento continuo del Sistema di Gestione Integrato;

La Direzione è direttamente e costantemente impegnata nell'opera di sensibilizzazione, organizzazione e coordinamento di quelle funzioni aziendali che concorrono allo sviluppo, al mantenimento e al continuo miglioramento del Sistema di Gestione Integrato.

Logo Hitrac Engineering Group Spa

La Mission

La mission della Hitrac Engineering Group SpA è quella di partire dall’esperienza e dalla professionalità degli uomini per giungere ad offrire soluzioni e servizi sempre più competitivi in termini di qualità, prezzo, performance, tutela dell’ambiente e della salute e sicurezza delle persone.

Hitrac Engineering Group Spa

Progettazione, realizzazione e manutenzione di impianti tecnologici all'avanguardia