LA PARTNERSHIP CON B4 INVESTIMENTI

LA PARTNERSHIP CON B4 INVESTIMENTI

L'accordo strategico mira a raddoppiare il fatturato di Hitrac nei prossimi tre anni



Ad aprile 2021 è stato perfezionato l’accordo tra B4 Investimenti e Hitrac Engineering Group. Una partnership strategica tra la società di gestione del risparmio specializzata nel private equity e la realtà italiana leader negli impianti ad alta tecnologia per infrastrutture critiche, che punta a raddoppiare il giro d'affari di Hitrac in tre anni, consolidare il posizionamento di mercato in Italia e aumentare l'internazionalizzazione in Paesi strategici.

In un contesto di sfida epocale per l'intero sistema Paese, per usare le parole del Presidente del Consiglio Mario Draghi, quella con B4 Investimenti è una partnership strategica che guarda al futuro e a una nuova stagione di crescita per Hitrac. L'integrazione tra due mondi, industriale e finanziario, mira a rafforzare il ruolo di riferimento nazionale dell'azienda e ad accrescerne lo sviluppo sui mercati esteri – Fabrizio Mainas

Hitrac opera in un settore strategico, quello delle infrastrutture critiche, strettamente legato all’evoluzione digitale del Paese, alla sicurezza e alle tematiche ESG. In particolare, il segmento dei data center, che rappresenta il focus del Gruppo, presenta rilevanti prospettive di crescita, soprattutto a livello internazionale.

Alla base dell’accordo di partnership c’è un piano strategico che prevede sia il rafforzamento e l’ingrandimento del team Hitrac, sia importanti investimenti funzionali allo sviluppo tecnologico e commerciale dell’azienda. Si punta a raddoppiare le dimensioni del Gruppo in tre anni, un obiettivo ambizioso che dev’essere supportato da un modello di gestione adeguato alla crescente complessità della Società.

In Italia, le opportunità di mercato disponibili hanno un valore che supera i due miliardi di euro con importanti sviluppi, in particolare per il segmento dei data center. Infatti, l’aumento della domanda di infrastrutture tecnologiche d’avanguardia, unita ai fondi stanziati per il processo di digitalizzazione del Paese e la transizione ecologica, rendono il terreno fertile per gli investimenti nel settore.


A cura di Federico Nascimben, Melanie Bonafede
Logo CBRE | Hitrac

La Mission

Partiamo dall'esperienza e dalle competenze dei nostri professionisti per offrire soluzioni e servizi sempre più competitivi in termini di qualità, prezzo, performance, tutela dell’ambiente e della salute e sicurezza delle persone.

CBRE | Hitrac

Progettazione, realizzazione e manutenzione di impianti tecnologici all'avanguardia